Elettrodomestici

Arriva il ‘Robot Biro’ che taglia gli sprechi energetici delle famiglie

Di 17 Giugno 2014 Luglio 18th, 2014 No Comments

Robot Biro assomiglia ad un giocattolo, ma in un mese è in grado di monitorare tutte le abitudini energetiche di una casa, di fare la diagnosi energetica e tagliare la bolletta fino al 30%.

L’italiano Marco Santarelli, esperto in analisi di reti, con il suo team, ha creato il “Robot Biro”, un piccolo e simpatico robottino, alto circa 35 cm, Robot Biro risparmio energeticocon piccoli pannelli fotovoltaici sulle spalle e con una scheda interna che registra i consumi pregressi della famiglia. Il robottino Biro colloquia con l’esterno attraverso i suoi “occhi” nei quali sono inseriti dei raggi infrarossi. Per 30 giorni studia il volume dei consumi globali della casa o dell’azienda in cui è ospite: dall’accensione delle luci all’analisi dei dati sull’assorbimento energetico degli elettrodomestici o macchinari fino al calcolo della dispersione del calore.

Dopo aver eseguito l’accurata analisi, Robot Biro “avra’ una mappatura energetica completa della casa e delle abitudini energetiche.”

Marco Santarelli ha spiegato che “fa una diagnosi che si pone l’obiettivo di capire in che modo e’ utilizzata l’energia, di individuare eventuali cause di sprechi e di indicare quali interventi possono essere posti in essere, al fine di valutare non solo la fattibilità tecnica, ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati”.

Il Robot Biro è quindi un diligente consulente energetico che porta vantaggi all’ambiente e alle famiglie: non solo limita gli sprechi, ma aiuta il portafoglio. Grazie alla sua diagnosi, ridurrebbe la bolletta media della famiglia italiana da 580 euro l’ anno a 400, con un netto risparmio di 180 euro.
“Per realizzare Biro abbiamo impiegato due anni di studi e sperimentazioni senza finanziamenti pubblici. – spiega il suo creatore – I soldi sono arrivati dall’Istituto Network, di cui sono direttore scientifico, mentre diverse imprese hanno collaborato fornendo le componenti”.

Il prototipo del robot salva-energia è ora in fase di test sia in case che in stabilimenti industriali ed è stata depositata la richiesta di brevetto internazionale.
In autunno potrebbe finalmente venire commercializzato, e, nonostante l’interesse di un’impresa svedese, l’auspicio del suo creatore, ma anche il nostro, è che l’innovativo robot Biro resti made in Italy.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento