Normative

Bonus rubinetti 2020

Di 10 Febbraio 2020 No Comments

Una delle novità delle detrazioni fiscali sulla casa riguarda il cosiddetto “Bonus rubinetti”. Si tratta di una nuovissima detrazione fiscale per le spese sostenute al fine di sostituire rubinetti e soffioni doccia che non sprecano acqua, una delle risorse naturali più preziose per l’uomo.

Questo nuovo incentivo fiscale rientra nella famiglia delle detrazioni fiscali per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, nota come Ecobonus. La detrazione Irpef prevista è del 65% per le spese documentate effettuate per l’acquisto e la posa in opera di dispositivi atti a migliorare il risparmio idrico.

Il bonus riguarda rubinetti, soffioni della doccia, scarichi dei sanitari e altri dispositivi che incidono sul consumo di acqua all’interno di una casa residenziale.

Cos’è il Bonus rubinetti 2020?

Si tratta di un ulteriore estensione dell’Ecobonus: in questo caso l’aliquota prevista è del 65%, ed è estesa a chi sostituisce i vecchi rubinetti, scarichi e soffioni della doccia con nuovi dispositivi che consentono di ridurre il consumo di acqua. Ma non si tratta di rubinetti qualsiasi né solo di purificatori dell’acqua.

Rubinetto ecologico design Simin

L’agevolazione dovrebbe avere portata pluriennale e coprire le spese sostenute dal 1º gennaio 2020 al 31 dicembre 2022, per un valore massimo di spesa pari a 3 mila euro per chi installa rubinetterie risparmia-acqua. 

Quali sono i requisiti dei sanitari per poter rientrare nel nuovo Bonus rubinetti 2020?

Per poter accedere alle nuove detrazioni fiscali del 65% – o allo sconto sul prezzo totale degli interventi – i nuovi rubinetti o soffioni che compri devono garantire un risparmio idrico rispetto ai vecchi. Si tratta di caratteristiche tecniche molto stringenti:

  • Rubinetteria sanitaria con portata uguale o inferiore ai 6 litri al minuto
  • Soffioni doccia o colonne doccia attrezzate con portata uguale o inferiore ai 9 litri al minuto
  • Cassette di scarico e sanitari con volume medio di risciacquo uguale o inferiore ai 4 litri.

Come per le altre detrazioni sulla casa, oltre alle spese sostenute per l’acquisto di questi rubinetti / soffioni / sanitari, rientrano nella detrazione fiscale (o sconto) anche le spese dei lavori, in questo caso, quelli dell’idraulico per la posa in opera.

Come richiedere il bonus rubinetti 2020

Come per tutti bonus fiscali sulla casa, non fa eccezione il Bonus rubinetti: le spese devono essere documentate.

Per usufruire della detrazione del 65% della spesa sostenuta in dichiarazione dei redditi, i costi dei lavori verranno suddivisi in 10 rate annue di pari importo e la detrazione sarà uno sconto del 65% dell’importo detraibili (es. spesa del rubinetto e sua installazione) sul 730 nei 10 anni successivi.
Il bonus è cumulabile con le altre detrazioni ma solo “a condizione che siano specificate le opere finanziabili con divieto di sovrapposizioni”.

 

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento