Sostenibilità ambientale

Rifiuti: Veneto e Friuli le regioni più ‘Riciclone’

Di 10 Luglio 2014 No Comments

Il rapporto di Legambiente sui comuni che riciclano di più conferma il primato del Nordest nel riciclo dei rifiuti. In città solo Milano ha raggiunto il 50% di raccolta differenziata.

rifiuti-ricicloCome ormai da molti anni sono il Veneto e il Friuli Venezia Giulia le regioni a guidare la classifica di Legambiente dei comuni che riciclano di più, ma a sorpresa è in crescita il centro sud. Tra le metropoli italiane si distingue solo Milano che è arrivata al 50% di differenziata: un vanto in quanto è l’unica città europea insieme a Vienna sopra il milione di abitanti a superare la soglia del 50%. Questi i principali dati del rapporto di Legambiente sui comuni ‘Ricicloni’ presentati a Roma.

Sono ben 1328 i comuni italiani che hanno superato la ragguardevole percentuale del 65% di raccolta differenziata, e per la prima volta ogni regione, eccetto la Val d’Aosta, ha almeno un comune “riciclone”.

Il Veneto, pioniere della raccolta differenziata, ha il maggior numero di comuni che riciclano: il 67%. La seconda regione che si distingue per il riciclo di rifiuti è il vicino Friuli Venezia Giulia con il 50,2% di comuni ricicloni. Al terzo posto le Marche, con un exploit positivo che ha portato questa regione al maggior miglioramento rispetto lo scorso anno, registrando il 34,6% di comuni virtuosi nel riciclo.

Tra le regioni che invece sono meno propense al riciclo di rifiuti ve ne sono sia al Nord che al Sud: Val d’Aosta, Calabria, Liguria e Puglia con percentuali sotto il 2%.

Il comune più “Riciclone” d’Italia è Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno.

Ecco la classifica dei dieci comuni più ricicloni d’Italia, tutti del nordest: al primo posto Ponte nelle Alpi (BL), con l’ 85%; al secondo Borso del Grappa (TV), 79,80%; terzo Vattaro (TN) 78,41%; quarto Bosentino (TN) 77,62%; quinto San Gregorio nelle Alpi (BL) 77,21%; sesto Asolo (TV), 76,86%; settimo Santa Giustina (BL) 76,86%; ottavo Ovaro (UD) 76,83%; nono Maser(TV) 76,52%; decimo Capriana (TN) 76,48%.
La raccolta differenziata dei rifiuti sta sempre più diffondendosi, trasformando un problema in una risorsa.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento