Sostenibilità ambientale

ISTAT: più bici meno inquinamento in città

Di 22 Luglio 2014 No Comments

Il rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano appena pubblicato dall’Istat promuove a pieni voti l’aria delle città italiane, con meno inquinamento grazie al boom delle bici e alla diminuzione dell’uso delle auto.

Bike sharingNon tutto ciò che riguarda la crisi viene per nuocere: sempre meno auto e più biciclette hanno reso più sostenibili le città italiane, con un’aria più respirabile. È in sintesi il rapporto sulla qualità dell’aria elaborato dall’Istat riferito al 2013, che registra anche il calo del trasporto pubblico.

Per quanto riguarda il problema delle polveri sottili, rispetto a 2012 sono diminuiti da 52 a 44 i capoluoghi dove il valore delle PM10 ha superato il limite della protezione della salute per più di 35 giorni. Secondo quanto rilevato dall’Istat nel 2013 rispetto all’anno prima si sono ridotti percentualmente i tassi di motorizzazione nei capoluoghi di provincia: 613,2 auto (-0,9%) e 132,7 motocicli (-0,6%) ogni mille abitanti.

Continua a rinnovarsi il parco auto, con la presenza sempre maggiore di vetture euro 4 o superiori e moto euro 3, ovvero di veicoli meno inquinanti che sono ormai il 57% (auto) e 37,8% (moto) di quelli che circolano nei capoluoghi. Fanalino di coda é il Sud Italia con solo il 42% di auto in classe euro 4 o superiore, e questo causa un peggioramento dell’aria ad esempio in Campania dove i capoluoghi di provincia che hanno superato i limiti delle PM10 sono raddoppiati da 2 a 4 rispetto al 2012, in controtendenza.

Anche l’uso dei trasporti pubblici é diminuito, anche a causa della crisi, con un numero di passeggeri in calo in tutti i capoluoghi del 4,3%. “Si diffondono le iniziative a favore della mobilità sostenibile – commenta l’Istat – cresce l’offerta di CAR sharing, presente in 23 città (soprattutto al nord) e quelle di bike sharing, attivato in 66 città. Dei 116 capoluoghi, 36 dispongono di almeno 34 km di piste ciclabili.”

Quindi l’uso della bici, oltre a essere una moda, ha tantissimi vantaggi:

– é salutare: fa fare movimento rispetto alla sedentarietà dei veicoli motorizzati

– aiuta a tenersi in forma: andando in bici si bruciano tante calorie

– fa risparmiare: non c’è il costo del carburante

– fa bene all’ambiente: riduce l’inquinamento.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento