Sostenibilità ambientale

Acqua: i segreti per tagliare gli sprechi

Di 24 Luglio 2014 Luglio 26th, 2014 No Comments

Le università dell’Indiana e del North Carolina hanno pubblicato uno studio sullo spreco dell’acqua stilando una serie di suggerimenti utili per risparmiare il 45% del bene naturale più prezioso per l’uomo.

Shahzeen Attari Università Indiana (US)Secondo i ricercatori americani Benjamin D. Inskeep and Shahzeen Z. Attari (in foto) basterebbero alcune semplici azioni e una serie di piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane per tagliare fino a quasi dimezzare i consumi idrici di una famiglia, aiutando l’ambiente ed evitando gli sprechi.

Lo studio è stato fatto sulle famiglie statunitensi, che consumano in media 370 litri di acqua al giorno, pari a sette volte quanto sarebbe sufficiente a soddisfare le loro esigenze, ma i suggerimenti sono tuttavia validi anche nelle altre nazioni, compresa l’Italia.

”Poiché la disponibilità idrica è destinata a diventare un problema sempre più pressante nei prossimi decenni – scrivono gli autori – è incoraggiante scoprire che le famiglie hanno la possibilità concreta di ridurre in modo sostanziale il consumo di acqua domestica”.

Secondo i ricercatori, la singola attività che spreca più acqua si verifica all’esterno della casa, con l’irrigazione, che incide per il 29% dell’uso totale dell’acqua in famiglia. Dentro casa le attività che più sprecano l’acqua sono lo sciacquone del WC che incide per il 19%, il lavaggio dei vestiti il 15%, la doccia il 12% e il rubinetto l’11%. Il totale di tutte le attività interne, sommando anche lavastoviglie e bagno, incide però il doppio rispetto l’esterno, ovvero per il 61% dell’uso totale dell’acqua.

I ricercatori hanno stilato una serie di consigli per diminuire fino al 45% dell’uso dell’acqua con semplici stratagemmi, sostituendo ad esempio servizi igienici, lavatrici, lavastoviglie, docce e rubinetti “spreconi” con modelli più efficienti.

Sostituendo il water classico con uno a risparmio idrico si possono abbassare i consumi fino al 18%.

Altri accorgimenti riguardano non il tipo di impianti, ma semplici comportamenti quotidiani: ridurre gli sciacquoni del WC, fare lavatrici solo a pieno carico e diminuire il tempo passato sotto la doccia consentono un risparmio del 30%.

Ecco la tabella dei ricercatori con i “segreti” per risparmiare acqua dentro casa:

Attività Azione di cambio con attrezzatura più efficiente Acqua risparmiata Azione di risparmio Acqua risparmiata
Sciacquone del WC Rimpiazzare water standard con modelli più efficienti 18.6% Riduzione degli sciacquoni del 25% (3.3 o meno sciacquoni per abitante al giorno) 7.3%
Installare un serbatoio di riciclo dell’acqua 5.9%
Lavaggio vestiti Rimpiazzare lavatrici vecchie con altre ad alto risparmio energetico 16.7% Fare solo lavatrici a pieno carico (o regolare il livello dell’acqua della lavatrice secondo il carico) 7.9%
Doccia Rimpiazzare i doccioni standard con quelli a risparmio dell’acqua 1.9% Fare docce più brevi (5 minuti anziché 8.2 minuti) 8.2%
Rubinetti Mettere rubinetti con erogatore che  permette il risparmio dell’acqua 5.4% Ridurre il tempo in cui si lascia l’acqua scorrere dal rubinetto entro i 2 minuti per persona al giorno 4.4%
 Fare il compost dei rifiuti alimentari 1.7%
Lavaggio dei piatti Lavare i piatti con lavastoviglie a risparmio energetico anziché a mano 2.1% Non sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie 0.4%
Rimpiazzare vecchie lavastoviglie con modelli a risparmio energetico 0.4%
Bagno Quando si fa il bagno, non riempire tutta la vasca ma solo la metà di acqua 0.3%
Totale Efficienza 45.1% Risparmio 30.2%

 

Chi ha un giardino, può diminuire i consumi dell’acqua all’esterno con azioni semplici come annaffiare meno spesso e la mattina, usando sistemi di irrigazione a goccia e raccoglitori di acqua piovana.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento