Auto elettriche

Auto elettriche: Tesla presenta la model S 4×4 che guida da sola

Di 11 Ottobre 2014 No Comments

Elon Musk presenta il nuovo bolide di Tesla con due novità: due motori elettrici grazie ai quali la berlina 4×4 Model S ha prestazioni da supercar, ma soprattutto il pilota automatico.

tesla model s: auto elettrica 4x4Elon Musk, CEO di Tesla, non nasconde l’entusiasmo per la nuova versione 4×4 della Tesla Model, la «D»: «È una scheggia, sembra di decollare da una portaerei quando schiacci l’acceleratore». La lettera “D” di questo nuovo modello di auto elettrica sta ad indicare Dual Motor, ovvero la presenza di un secondo motore elettrico nella parte anteriore:
La presentazione è avvenuta di notte in un piccolo aeroporto di Los Angeles dove il geniale Musk, che è anche il fondatore di Paypal e di Space X, ha rivelato le tecnologie futuristiche della vettura elettrica: quattro ruote motrici e sopratutto la guida semi-automatica.

La nuova Tesla ha una funzione di autopilota, anche se non è completamente automatica

La nuova Tesla, attraverso una serie di elementi, come radar, sonar a 360 gradi, telecamere che riconoscono i segnali stradali, è capace di sterzare da sola se si sbanda dalla carreggiata e il pilota non fa nulla per impedirlo – dispositivo già presente anche in alcuni modelli di altre marche – sorpassa da sola in autostrada quando il conducente inserisce la freccia, legge i cartelli e molto altro. Non è ai livelli della futuristica «Google Car» che fa tutto da sola. Musk ammette: «Mica vi potete addormentare al volante», ma ha molti automatismi e prestazioni super. “In futuro – ha annunciato il visionario Musk – sogno un’auto che si ricarichi da sola collegandosi alla rete elettrica e che possa da sola raggiungere il proprietario ovunque si trovi, grazie a un’applicazione su smartphone.”

L’auto elettrica con due motori per prestazioni da supercar

La Model S 4×4 con due motori elettrici disposti su ciascun asse che lavorano come una trazione integrale garantisce un’accelerazione ancora più forte rispetto alla versione tradizionale della berlina elettrica: scatta da 0 a 96 km/h in 3,2 secondi raggiungendo i 250 orari. Anche l’autonomia con la batterie cariche è cresciuta: 442 km circa. “Tutti i sistemi AWD oggigiorno in commercio sono meccanicamente collegati con un albero – spiega Musk – è l’equivalente dell’analogico, mentre il nostro è un sistema digitale.”

I prezzi di Tesla S 4×4 D

E’ da specificare che alcune funzionalità del Pilota Automatico saranno introdotte solo prossimamente, mediante il rilascio di aggiornamenti per il firmware della vettura.   La vendita del nuovo modello di Tesla S 4×4 D partirà da febbraio 2015. Già confermati i prezzi delle tre varianti, che sono decisamente da dream car: la P85D da 691 cavalli (velocità massima 250 Km/h) sarà in vendita a 120.170 dollari (15.000 dollari in più della versione FWD), la 60D a 89.570 dollari e la 85D a 97.570 dollari. Per chi può permettersela, questa superauto eletttrica a zero emissioni, nel sito ufficiale Tesla è già possibile prenotarla.

 

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento