Attualità

Efficienza energetica: UE fissa obiettivo al 30%

Di 24 Luglio 2014 No Comments

imageLa Commissione europea ha presentato il nuovo target del pacchetto clima energia 2030: raggiungere un’efficienza energetica del 30%.

Si tratta di un obiettivo ambizioso di 5 punti percentuali in più rispetto alla precedente bozza del pacchetto, secondo quanto si stimava utile per ottenere la riduzione delle emissioni del 40%.

Il nuovo target ha alzato l’asticella grazie ai risultati già raggiunti a livello UE. Le nuove case infatti consumano circa la metà dell’energia richiesta nelle abitazioni degli anni ’80 e l’industria è circa il 19% meno energivora rispetto al 2001.

La comunicazione ufficiale dell’UE dal titolo “Efficienza energetica: quale contributo alla sicurezza energetica e al quadro 2030 sul clima e l’energia?”, illustra le previsioni dell’UE: entro il 2020 si dovrebbero ottenere dei risparmi energetici del 18%- 19%.

La Commissione non vuole proporre ulteriori nuove misure, ma invita i singoli Stati membri ad attuare la normativa sull’efficienza energetica.

L’UE ha valutato gli impatti positivi sulla vita dei cittadini europei ottenibili fino al 2020 anni, tra cui, molto importante a livello politico-economico, la possibilità di ottenere una riduzione del 2,6% nelle importazioni di gas per ogni singolo punto percentuale di risparmio energetico supplementare. Rendendo l’Europa meno dipendente da paesi come la Russia e l’Ucraina.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento