Attualità

Inquinamento acustico: Italia troppo rumorosa

Di 25 Luglio 2014 No Comments

L’Annuario ISPRA presentato oggi a Roma boccia l’Italia per l’inquinamento acustico, che rappresenta uno dei maggiori problemi ambientali e che vede circa la metà dei comuni ancora non adeguati rispetto alle norme.

ciampino aeroportoInquinamento Acustico

Approfondendo i dati dell’inquinamento acustico “il 42,6% delle sorgenti di rumore controllate nel 2012 ha presentato almeno un superamento dei limiti normativi evidenziando un problema di inquinamento acustico”.

Per arginare il problema dell’inquinamento, propone l’analisi Ispra, si dovrebbe fare la classificazione acustica, che pero’ deve essere approvata dai comuni: “al 31 dicembre 2012 esisteva solo nel 51% dei centri abitati italiani.”

Le regioni con la percentuale di comuni a normativa acustica più alta sono al centro nord:

1- Marche e Toscana 97%
2 -Valle d’Aosta 96%
3- Liguria 84%
4 – Lombardia ‘83%.

Fanalini di coda sull’attuazione della normativa acustica sono:

– Abruzzo 7%
– Sardegna 3%
– Sicilia 1%.

La percentuale di italiani che vivono in comuni che hanno approvato la classificazione acustica “è pari al 56,5%, con forte disomogeneità sul territorio nazionale”.

Aeroporti più rumorosi

La maglia nera va all’aeroporto «G.B. Pastine» di Ciampino, secondo scalo nel territorio di Roma, Ciampino e Marino, secondo aeroporto della regione Lazio per movimentazione aerea, ma primo per inquinamento acustico. Dal 2008, anche a seguito del significativo incremento del numero di voli dovuto allo sviluppo delle compagnie «low cost», l’Arpa Lazio ha installato una propria rete di stazioni di misura. Il monitoraggio acustico del 2012 ha misurato livelli annuali di Lva (Livello di Valutazione del rumore Aeroportuale) superiori ai limiti in due postazioni di misura e livelli medi di LAeq (Livello equivalente) superiori ai limiti in altre due postazioni, in particolare presso due edifici scolastici sono stati riscontrati livelli superiori a 10 dB(A) del limite diurno relativo alla Classe I: 50 dB(A).

Inquinamento elettromagnetico

Non solo inquinamento acustico: in Italia sono allarmanti anche i dati dell’inquinamento elettromagnetico. In Italia, nel 2012, sono stati conteggiati 6.094 impianti Srb (Stazioni radio base) e 11.382 impianti Rtv (Radiotelevisivi). Tra il 2011 e il 2012 si è registrato un aumento degli impianti Srb e della relativa potenza complessiva, pari rispettivamente al 10% e al 42%. I casi di superamento dei limiti di legge riguardo gli impianti Radiotelevisivi (pari a 608) sono circa 7 volte superiori a quelli relativi agli impianti Srb (Stazione Radio Base), pari a 88.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento