Conto Energia: online le certificazioni fiscali del GSE del 2013

0

Da oggi sono on line le certificazioni fiscali rilasciate dal Gse e relative alle ritenute del 4% operate nell’anno 2013 sulle tariffe incentivanti del Conto Energia, nei casi previsti dalla circolare 46/E/2007 dell’Agenzia delle Entrate.

In base alla Circolare 46/E/2007 la parte commisurata all’energia ceduta della tariffa incentivante deve essere assoggettata alla ritenuta del 4% perché, ai sensi del Dpr 600/1973, il bonus è percepito nell’esercizio dell’attività di impresa.

Secondo quanto previsto dal Dpr 322/1998, contenente le modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui rediti, il pagamento della ritenuta del 4% deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi, per documentare l’ammontare dell’imposta già trattenuta e versata all’Erario dal Gse.

Da oggi è quindi possibile ottenere dal GSE, Gestore dei servizi energetici, i certificati che attestano il pagamento della ritenuta del 4%.

Le certificazioni possono essere lette e stampate in formato cartaceo accedendo, digitando le proprie username e password, nell’area clienti del portale del GSE.
Nella propria posizione è disponibile il documento “Certificazione ritenute fiscali su tariffe incentivanti fotovoltaico anno 2013”.

Condividi.

L'autore

Elena Liziero

Neomamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento