Attualità

Energie rinnovabili: in UK producono il 14,9% dell’elettricità

Di 1 Agosto 2014 No Comments

Le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 14,9% dell’elettricità prodotta nel Regno Unito nel 2013, aumentando di oltre tre punti percentuali rispetto all’11,3% del 2012, secondo le ultime statistiche del governo britannico.

Report energie rinnovabili UKIl Dipartimento di Energia e Cambiamenti Climatici (DECC) ha pubblicato la relazione giovedì scorso, rilevando un aumento del 30% nella produzione di elettricità da fonti pulite paria a 53.7 TW per ora.

Solare fotovoltaico e solare termico hanno contribuito per il 3,3% del mix totale di energie rinnovabili in tutti i settori, compreso il riscaldamento e il trasporto.

“L’investimento del governo nel settore dell’energia rinnovabile sta portando i suoi frutti: l’energia elettrica da fonti rinnovabili è più che raddoppiata in soli quattro anni, con circa il 15% dell’elettricità della Gran Bretagna già proveniente da fonti rinnovabili e pulite come l’eolico, solare e idrica” ha dichiarato Ed Davey, Segretario di Stato per l’energia e il cambiamento climatico.

“Questo massiccio investimento nell’energia verde sta accelerando, il 2013 è stato un anno record, con quasi 8 Bilioni di Sterline investite su tutta la gamma delle tecnologie rinnovabili. Avere il settore delle energie rinnovabili forte in UK contribuisce a ridurre le importazioni di energia, migliora la sicurezza energetica, così come aiuta a combattere il cambiamento climatico e contribuisce a creare di nuovi posti di lavoro nel settore green. Un futuro di energie rinnovabili che una volta sembrava impossibile per la Gran Bretagna sta diventando rapidamente realtà “, spiega Davey.

Il contributo delle fonti rinnovabili al riscaldamento è aumentato del 19% rispetto al 2012 in Gran Bretagna.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento