Attualità

Dissesto idrogeologico: la prevenzione è priorità del Governo

Di 10 Settembre 2014 No Comments

La prevenzione contro il dissesto idrogeologico è una priorità del governo” ha affermato il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, riferendosi alle due tragedie avvenute recentemente nel Gargano e a Refrontolo dove pioggia e fango oltre a creare ingenti danni hanno anche causato la morte di persone.

Galletti “Dobbiamo intervenire contro il dissesto idrogeologico non solo in emergenza, ma anche in prevenzione. Abbiamo fatto due decreti per semplificare le modalità di spesa di oltre 2 miliardi e 300 milioni, risorse che ci sono già. Interverremo con un piano nazionale impegnando una parte importante delle risorse di coesione europee 2014-2020″. Prosegue il Ministro Galletti.

“Abbiamo costituito una cabina di regia a palazzo Chigi, per coordinare tutti i ministeri interessati, per spendere meglio e subito le risorse che ci sono – ha affermato Galletti mentre si trovava a Bruxelles per un convegno sulla biodiversità. – Sono stato nel Gargano che è stato colpito da una cosiddetta bomba d’acqua alla fine della settimana scorsa. Alla fine di luglio ero nel Veneto a Refrontolo, per affrontare la stessa situazione. Non credo più che questi si possano chiamare eventi eccezionali. Purtroppo stiamo facendo i conti con eventi che diventano normali per il nostro Paese”.

E sulla prevenzione dal dissesto idrogeologico Ance, Architetti, Geologi e Legambiente attraverso l’iniziativa DissestoItalia hanno lanciato un nuovo appello con un comunicato dove chiedono, oltre ai proclami, l’avvio immediato di un piano di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico in Italia.

Il territorio italiano è diventato sempre più vulnerabile a causa dei cambiamenti climatici (con le cosiddette “bombe d’acqua” ormai all’ordine del giorno) ma anche a causa di una cattiva gestione e di un’intensa cementificazione spesso abusiva che ha interessato anche le aree a maggior rischio, come hanno dimostrato anche i drammatici eventi di questi giorni.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento