Sostenibilità ambientale

Raccolte 14mila tonnellate di rifiuti elettronici in Italia

Di 8 Luglio 2014 No Comments

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), pile e degli accumulatori: ne ha raccolte ben 14.400 tonnellate Ecolight, il consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti.

rifiuti elettroniciLa cifra è stata comunicata in occasione della presentazione del rapporto sociale del consorzio collettivo per la gestione dei rifiuti, di cui fanno parte oltre 1.500 aziende. Sono stati raggiunti elevati tassi di recupero che hanno sfiorato il 95% in peso. Nonostante un calo del 5% rispetto al 2012, causato, secondo l’analisi del consorzio, alla riduzione dei consumi per la crisi e di conseguenza anche dei rifiuti, per il 2014 si attende un miglioramento grazie anche all’introduzione di cassonetti tecnologici e la predisposizione di isole ecologiche automatizzate da posizionare in prossimità dei negozi di elettrodomestici.

Non solo raccolta e recupero: per il consorzio obiettivi sono anche la conoscenza e l’innovazione. Il presidente di Ecolight, Walter Camarda, afferma: “il nostro impegno non si è fermato alla sola gestione dei rifiuti, ma ha trovato concreta applicazione in un’attenta azione di recupero, nel sensibilizzare una maggiore conoscenza di questo tipo di rifiuti e nell’individuare soluzioni innovative che possano incrementare i quantitativi raccolti e migliorare la qualità dei rifiuti gestiti”.

C’è poi “il recepimento della nuova direttiva europea in materia di Raee – aggiunge Camarda – lavoro che è approdato nel marzo di quest’anno all’approvazione e pubblicazione del decreto che stabilisce le nuove linee guida di operatività e i nuovi obiettivi di raccolta”.
Dobbiamo ricordarci che i rifiuti elettronici sono una miniera di materie prime: è fondamentale smaltirli negli appositi centri di raccolta.

Eris Caon

Eris Caon

Ingegnere civile libero professionista, certificatore energetico, esperto in fonti rinnovabili, progettazione strutturale e soluzioni innovative, in particolare nella realizzazione di rinforzi strutturali con materiali compositi.

Lascia un Commento