Normative

Nuovi incentivi per riqualificazione architettonica ed energetica degli edifici

Di 28 Febbraio 2014 No Comments

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la Delega Fiscale, in base alla quale il Governo attuerà dei bonus fiscali per la riqualificazione architettonica e la messa in sicurezza degli edifici, dovrà adottare la riforma del Catasto e prevedere una fiscalità agevolata per la green economy.

Il Governo erogherà quindi una serie di incentivi per la riqualificazione come adeguamento alla normativa sulla sicurezza, per la riqualificazione energetica e architettonica.

Ad oggi la riqualificazione energetica è incentivata con una detrazione fiscale del 65% e le ristrutturazioni con una detrazione del 50%. Il livello di queste aliquote resterà tale fino al 31 dicembre 2014 e poi scenderà nel 2015 rispettivamente al 50% e 40%, scenderà al 36% dal 2016.

Per quanto riguarda la Green Economy, l’Esecutivo dovrà introdurre nuove forme di fiscalità in grado di incentivare il mercato verso prodotti ecosostenibili. I decreti dovranno anche ritoccare le accise sui prodotti energetici e sull’energia elettrica. Il maggior gettito che ne deriverà da queste accise sarà investito per ridurre la tassazione sui redditi e sul lavoro della Green Economy.

Il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori è molto favorevole alla nuova legge, che vede la fine degli interventi fiscali di breve termine e l’inizio di un impegno concreto dello Stato nel campo della messa in sicurezza degli edifici e del risparmio energetico.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento