Fotovoltaico

Pannello innovativo per riqualificazione energetica viene finanziato dall’UE

Di 27 Giugno 2014 No Comments

Il progetto europeo MeeFS, finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema innovativo di facciata per la riqualificazione energetica degli edifici. Questo pannello integra celle fotovoltaiche, ventilazione, isolamento e vegetazione ed è personalizzabile.

Multifonctionnal_facade - fonte MeeFS Questo innovativo sistema di facciata è facilmente adattabile a tutte le condizioni climatiche e a qualsiasi tipo di edificio residenziale, rendendolo estremamente flessibile in termini di utilizzo e  distribuzione. Questo progetto MeeFS ha l’obiettivo di migliorare drasticamente l’efficienza energetica degli edifici residenziali in Europa.

I pannelli ad alta efficienza energetica e i moduli integrati nella facciata saranno dotati di una particolare tecnologia per ridurre la domanda energetica dell’edificio e garantiranno l’approvvigionamento di energia mediante fonti rinnovabili.

Il sistema di facciata sarà realizzato in materiali compositi (FRP – Fiber Reinforced Polymer) per una maggiore leggerezza. Inoltre sono stati fatti precedenti studi di analisi sul ciclo di vita dei materiali proposti, ed è già stata presa in considerazione la loro riciclabilità, per la massima ecosostenibilità.

L’impianto permetterà configurazioni personalizzate per ogni tipologia di facciata, l’orientamento e le condizioni climatiche locali, sempre con pannelli standardizzati e moduli tecnologici. Sono tanti i vantaggi di questo pannello innovativo: sarà conveniente nel prezzo, avrà poca manutenzione, garantirà un facile montaggio e smontaggio.

I lavori sull’edificio-pilota inizieranno alla fine dell’estate del 2014 in un edificio in Spagna, in una regione con un clima continentale, dove le condizioni estreme in estate fino a (> 35 ° C) e in inverno (<0 ° C), coprendo le diverse stagioni. L’edificio sarà monitorato prima e dopo l’intervento di riqualificazione energetica mediante l’innovativo sistema di facciate, per misurare le migliori prestazioni energetiche. Nel frattempo il team sta lavorando per ottenere tutta la documentazione tecnica necessaria per la produzione di tutti i componenti del sistema.

Eris Caon

Eris Caon

Ingegnere civile libero professionista, certificatore energetico, esperto in fonti rinnovabili, progettazione strutturale e soluzioni innovative, in particolare nella realizzazione di rinforzi strutturali con materiali compositi.

Lascia un Commento