Attualità

Startup green: l’Emilia-Romagna le premia

Di 11 Agosto 2014 No Comments

In Emilia-Romagna è stato presentato il bando “Green Energy Startup” che premia 7 nuove aziende innovative nel campo delle energie rinnovabili.Fotovoltaico a concentrazione

Si tratta di un concorso nell’ambito del progetto europeo www.energeia-med.eu che punta a selezionare i 7 migliori progetti regionali nel settore delle rinnovabili offrendo concreti aiuti nella creazione e sviluppo della startup green.

Il consorzio per l’innovazione e ricerca industriale Aster ha fatto una mappatura delle aziende green della regione, evidenziando che in Emilia-Romagna nonostante la crisi e la fine delle agevolazioni statali, la filiera del fotovoltaico ha un futuro roseo in quanto si sta puntando sulla creazione di nuovi materiali per costruire celle fotovoltaiche e componenti innovativi. Tra questi, concentratori solari, sistemi di accumulo dell’energia e sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo degli impianti fotovoltaici.

Il bando “Green Energy Startup” è un valido supporto alle nuove imprese nel campo delle rinnovabili che hanno tempo fino al prossimo 31 agosto per partecipare. Possono partecipare imprese costituite dopo il 1 gennaio 2014 con sede in Emilia-Romagna o anche singole persone fisiche residenti in regione. Le imprese che parteciperanno devono essere attive nel campo delle rinnovabili ed essere innovative.

Alle 7 aziende vincitrici Aster fornirà servizio di assistenza nel redigere il business plan e formazione in economia e finanza. Aster fornirà consulenza anche per verificare la fattibilità tecnica del progetto e coinvolgerà le startup in azioni di networking.

Aster ha già supportato alcune aziende innovative nel campo delle rinnovabili:

– Alga&Zyme, azienda ferrarese che produce microalghe per la biomassa e sintesi degli enzimi idrolitici in piante di tabacco

– Akkutrack, impresa ferrarese che produce sensori innovativi di puntamento che migliorano l’efficacia dei sistemi solari a concentrazione

– Olos, di Bologna, che integra solare fotovoltaico al verde pensile e sistemi di raccolta di acqua piovana sia in case esistenti che nuove.

La green economy è quindi molto attiva in Emilia-Romagna, con tanta voglia di far ripartire l’Italia grazie alle rinnovabili e all’innovazione tecnologica.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento