Attualità

Bonus mobili 2016 per le giovani coppie

Di 13 Gennaio 2016 2 Comments

Il bonus mobili 2016 per le giovani coppie è un’agevolazione interessante, ma in realtà ha molte restrizioni, quindi ne potranno beneficiare poche persone, inoltre ha molti punti che necessitano di chiarimenti.Bonus mobili 2016

Ricordiamo che la Legge di Stabilità ha prorogato per tutto il 2016 anche la versione “tradizionale” del bonus mobili, legata alla ristrutturazione di un immobile. Il nuovo bonus arredi 2016 viene esteso alle giovani coppie che acquistano una casa da destinare ad abitazione principale e prevede la detrazione del 50% sulle spese per acquisti di mobili, effettuati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 per arredare la casa nuova (e quindi non legata ad una ristrutturazione). Inizialmente il limite massimo della spesa su cui calcolare la detrazione per le giovani coppie era pari a 8.000 euro. Ora, per effetto di un emendamento approvato, la soglia massima è stata elevata a 16.000 euro.

I requisiti per usufruire del bonus mobili per giovani coppie:

1 – Nell’anno oggetto della detrazione (2016) almeno uno dei due componenti la coppia non deve aver raggiunto i 35 anni di età.

Questo parametro sembra apparentemente semplice da interpretare, però non è stato ancora chiarito se  il limite dei 35 anni si applica alla data del rogito dell’abitazione o a quella dell’acquisto dei mobili.

2 – Il nucleo familiare deve essere costituito da almeno tre anni.

Per le coppie sposate si può fare riferimento alla data di matrimonio, per le coppie conviventi more uxorio, anch’esse destinatarie dell’agevolazione, si dovrà verificare la coincidenza della residenza anagrafica. A partire dalla data in cui i due componenti avranno stabilito la medesima residenza anagrafica si considererà costituito il nucleo familiare.

Ad esempio non può fruire della detrazione una coppia che contrae matrimonio nel 2016 e decide di acquistare un nuovo immobile da arredare. In questo caso mancherebbe il requisito della costituzione del nucleo familiare da almeno tre anni, a meno che la coppia, per fruire della detrazione, possa dimostrare la convivenza prima del matrimonio avendo la stessa residenza anagrafica da almeno tre anni.

3 – Nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016 deve venire acquistato un nuovo immobile da destinare ad abitazione principale

Possono fruire del beneficio le coppie in possesso del precedente requisito (nucleo familiare costituito da almeno tre anni) che acquistino un nuovo immobile da destinare ad abitazione principale e che nel 2016 acquistino i mobili da destinare ad arredo. Non è necessario ristrutturare l’immobile per fruire della detrazione relativa alle spese per il recupero del patrimonio edilizio, ma il nuovo beneficio spetta a condizione che si acquisti un nuovo immobile.

Non possono fruire della detrazione per giovani coppie i coniugi che hanno costituito un nucleo familiare da almeno tre anni e decidono di destinare ad abitazione principale un immobile già posseduto e non acquistato nel 2016. In tale ipotesi mancherebbe il requisito dell’acquisto dell’immobile da destinare ad abitazione principale.

4 –  Sono agevolati gli acquisti effettuati nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016.

La detrazione è diversa rispetto a quella già applicabile (e prorogata a tutto il 2016) legata alla ristrutturazione di un immobile .
Infatti sono oggetto dell’agevolazione per giovani coppie esclusivamente gli acquisti di mobili e non degli elettrodomestici aventi classe energetica A+ in quanto non menzionati dalla norma. Tale restrizione potrebbe creare qualche problema ad esempio nel caso delle cucine con elettrodomestici ad incasso, in cui spesso la fattura non distingue le diverse voci di spesa.

La manovra parla di coppie di acquirenti, si dovrà chiarire se il bonus arredi per il 2016 sarà valido anche se è solo uno dei due membri della coppia ad acquistare la casa o, altro caso, solo uno dei due acquisti i mobili da destinare all’abitazione.

Caratteristiche del bonus mobili 2016 per giovani coppie

La detrazione è pari al 50% della spesa (tenendo conto del massimale di 16mila euro) e verrà suddivisa in 10 quote annuali.  Il tetto di spesa massima su cui è applicabile lo sconto fiscale è di 16mila euro, per un rimborso che in 10 quote annuali in dichiarazione dei redditi potrà raggiungere al massimo 800 euro annui di sconto dall’imposta lorda.

Il bonus mobili previsto dalla legge di Stabilità 2016 a favore degli under 35 non si cumula con quello già in vigore (la detrazione relativa all’acquisto di mobili destinati agli immobili oggetto di ristrutturazione).

A oggi i contorni di questa misura sono ancora sfumati per cui si attendono chiarimenti che arriveranno presto dall’Agenzia delle Entrate (il sito non ha ancora creato una guida 2016 per il bonus mobili).

 

 

 

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

2 Comments

  • Aliya ha detto:

    Scusate, ma quello che non riesco a capire è che bisogna far parte dello stesso nucleo famigliare oppure basta avere la stessa residenza? Io e il mio compagno abbiamo la stessa residenza dal 2009, ma facciamo parte dei due nuclei famigliari diversi. A breve acquisteremo la nostra prima casa e uno dei due ha meno di 35 anni. Possiamo usufruire di questo bonus?

  • admin ha detto:

    Gentile Aliya,
    lei fa parte di uno dei tanti casi in cui allo stato attuale risulta difficile capire se rientra o no nel bonus per giovani coppie. In sostanza lei e il suo compagno avete due requisiti a favore (la stessa residenza da almeno 3 anni e l’età inferiore ai 35 anni di uno dei due) e uno a sfavore (l’appartenenza ad altri nuclei familiari). Di solito verso marzo l’Agenzia delle Entrate pubblica la guida ufficiale per chiarire i tanti punti oscuri di questi bonus, nel frattempo potreste provare a sentire qualche chiarimento nel Comune dove andrete ad acquistare la nuova residenza, sperando vi sia d’aiuto.
    Cordiali saluti,
    Elena

Lascia un Commento