Attualità

Apple costruirà un nuovo impianto solare nella Carolina del Nord

Di 11 Luglio 2014 No Comments

Apple, azienda più ecosostenibile secondo Greenpeace, ha raggiunto un accordo con il comune di Claremont in Carolina del Nord, per l’acquisto di terreni dove verrà creato un enorme parco solare da 17,5 Megawatt di potenza per sostenere l’enorme data center della zona.

Impianto solare termico AppleAl pari di altri data center di Apple, verrà alimentato al 100% da energie rinnovabili.
L’investimento iniziale per questo gigantesto impianto a energie solare è di circa 55 milioni di dollari per 5 anni di lavoro. Si tratta terzo impianto fotovoltaico messo in opera dalla Apple dopo quello di Conover e Maiden, entrambi da 20 Megawatt di potenza.

La proposta è stata già approvata dalla città di Claremont e l’impianto darà lavoro a 75 persone del posto, inoltre Apple si impegnerà a realizzare delle opere pubbliche per il paese della Nord Carolina.

Ma tra i big dell’informatica americani non c’è solo Apple ad investire su enormi centrali solari: anche Google ha da poco costruito l’Ivanpah solar, il più grande impianto di energia solare termodinamico, formato da 350mila specchi e che produce 400 megawatt, energia sufficiente per 140mila case.

“L’ultimo investimento di Apple nell’energia solare dimostra che è impegnata a mantenere il suo record di alimentare i suoi iCloud con energia rinnovabile al 100 per cento”, ha sottolineato Greenpeace.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento