Alimentazione biologica

Biologico: nasce il supermercato low cost

Di 8 Luglio 2014 No Comments

Primo del genere in Italia, “Ultimo minuto Bio” è il nuovo supermercato di Padova che offre a prezzi ridottissimi prodotti biologici vicini alla scadenza

ultimo.bioCibi biologici, gustosi, salutari, a chilometri zero e soprattutto che costano pochissimo: devono solo essere mangiati entro brevissimo tempo dall’acquisto, perché sono in scadenza, ma sono tutti ancora buoni.

Questo innovativo negozio bio low cost ha aperto pochi giorni fa a Padova in via Santa Maria Assunta.

“Ultimo bio”, primo in Italia nel suo genere, è nato grazie a tre realtà venete: consorzio Sefea (Società europea Finanza etica e alternativa), gruppo EcorNaturaSì spa (azienda di distribuzione di prodotti biologici in Italia) e la società agricola Kilometri Zero.

Tra gli scaffali di “Ultimo minuto bio” ci sono pasta, biscotti, farina, marmellate ma anche prodotti freschi come frutta, verdura, yogurt e formaggi.

In questo supermercato bio low cost si trovano i prodotti a marchio EcorNaturaSì rimasti invenduti che sono prossimi alla scadenza. Il vantaggio è assoluto: niente spreco di cibo e per i tanti che vorrebbero provare i cibi biologici ma non se lo possono permettere, è un’occasione di migliorare la qualità del cibo mangiato … e la salute.

I prezzi sono davvero alla portata di tutti, con sconti fino al 70%.

“Il nostro obiettivo – spiegano gli ideatori del progetto – è quello di promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell’alimentazione sana, ma anche di agire concretamente nella lotta allo spreco e di ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie, ora più che mai attente ai consumi”.

Ma il progetto prevede anche una “terza fase” di vita dei cibi. Se qualcosa avanza, i prodotti saranno donati alle mense popolari, ad associazioni o comunità del territorio. “Abbiamo già ricevuto una richiesta dall’associazione Elisabetta D’Ungheria che gestisce un asilo notturno – spiega Carraro, titolare del negozio – ma siamo in contatto anche con i parroci per poter aiutare le famiglie in difficoltà. Gli alimenti saranno distribuiti grazie al lavoro volontario di alcuni studenti universitari che si sono spontaneamente uniti al progetto.”

Infine conclude: “I prodotti freschi che proprio non riusciremo a piazzare saranno dati agli animali: i maiali mangiano di tutto, e uno yogurt scaduto da un paio di giorni non nuoce certo alla loro salute”.

Una bellissima iniziativa che viene incontro alle sempre più numerose famiglie in difficoltà mettendo a disposizione cibi biologici ancora buoni che altrimenti verrebbero sprecati. “Ultimo minuto bio”: a Padova biologico in vendita col 70% di sconto
Ultimo minuto bio” è partito da Padova come progetto pilota ma i promotori lo proporranno anche in altre aree della regione e in futuro, come ci auguriamo, potrebbe essere esteso anche in tutta Italia.

 

 

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento