Sostenibilità ambientale

La più grande barca a energia solare a Venezia

Di 2 Settembre 2014 No Comments

L’imbarcazione ad energia solare più grande al mondo, che si chiama non a caso ‘PlanetSolar’, sbarcherà giovedì prossimo a Venezia. Questa barca ecologica vanta anche un altro primato: è stata la prima barca a energia solare a compiere il giro del mondo.

barca a energia solareIl record è stato stabilito il 4 maggio 2012: dopo ben 584 giorni di navigazione e più di 60.000 km percorsi, questo catamarano ideato in Svizzera e costruito in Germania, ha terminato il giro del mondo attraverso la navigazione di 28 Paesi costieri – dagli Stati Uniti al Messico, dall’Australia agli Emirati Arabi. Un giro del mondo nel segno dell’ecologica: “PlanetSolar” promuove infatti l’utilizzo dell’energia solare e dimostra affidabilità ed efficacia delle tecnologie che sono già disponibili sul mercato, a dispetto di tante lobby che continuano a promuovere l’uso dei carburanti fossili anche per i trasporti.

Questo catamarano solare da record è lungo 35 metri e ha disposti nella sua superficie ben 512 mq di pannelli fotovoltaici, 1 motore elettrico con una potenza massima di 120 kW ma la sua caratteristica più importante è che si tratta di un motore a zero emissioni di CO2 e autonomia illimitata. L’innovativa tecnologia del catamarano solare svizzero è stata creata in collaborazione con l’Università di Ginevra, potrà essere riutilizzata nella mobilità sostenibile al fine di diffondere sempre più in ambito civile l’uso di energie rinnovabili a zero emissioni.

Venezia è stata scelta come unica tappa italiana del Tour mondiale dell’imbarcazione PlanetSolar, che sbarcherà il prossimo 4 settembre mattina in Laguna attraverso la bocca di porto del Lido veneziano, sfilerà di fronte alla celebre piazza San Marco e infine verrà ormeggiata verso l’isola della Certosa per i prossimi sei mesi, fino all’avvio di Expo 2015. Venezia è infatti protagonista di numerosi progetti dell’Expo collegati alla sostenibilità ambientale legata all’acqua e alla laguna.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento