Normative

Bonus ristrutturazioni al 50%: nuova Guida alle agevolazioni fiscali

Di 23 Settembre 2014 No Comments

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, nella versione aggiornata a settembre 2014, con tutte le novità dello Sblocca Italia.

ristrutturazione-cantiereLa nuova Guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate è stata aggiornata dopo la pubblicazione del Decreto Sblocca Italia (DL 133/2014) – entrato ufficialmente in vigore dal 13 settembre 2014 e attualmente in fase di conversione in legge – che ha modificato la definizione di manutenzione straordinaria.

Proroga detrazione del 50%

Nella nuova Guida ci sono le proroghe dei bonus per ristrutturazione: la detrazione fiscale fino al 31 dicembre 2014 avrà l’aliquota al 50% con un tetto di spesa pari a 96 mila euro. Nel 2015 la detrazione fiscale scenderà al 40%, ma il tetto di spesa continuerà ad essere 96 mila euro. A partire dal 2016, il bonus tornerà all’aliquota ordinaria del 36% e il tetto di spesa scenderà a 48 mila euro.

Definizione di manutenzione straordinaria

Novità introdotta dallo Sblocca Italia, sono stati inseriti nella categoria “manutenzione straordinaria” anche gli interventi di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere, anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico, a condizione che non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso.

Questi nuovi interventi inseriti dallo Sblocca Italia si aggiungono a quelli già considerati “manutenzione straordinaria”, cioè le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso.

Incentivi per acquisto mobili ed elettrodomestici
Il decreto legge n. 63/2013 ha introdotto una detrazione dall’Irpef del 50%per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. La legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) ha prorogato questa detrazione fino al 31 dicembre 2014.

Misure antisismiche in zone ad alta pericolosità

La legge di stabilità 2014 ha inoltre prorogato la detrazione delle spese sostenute per interventi di adozione di misure antisismiche su costruzioni che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità, se adibite ad abitazione principale o ad attività produttive. Per questa detrazione sono state fissate le seguenti misure:
65%, per le spese effettuate dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2014
50%, per le spese sostenute dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2015
L’ammontare massimo delle spese ammesse in detrazione non può superare l’importo di 96.000 euro.

Tutti i dettagli nella guida alle agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a settembre 2014

 

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento