Attualità

Incentivi auto 2016 per professionisti e privati

Di 20 Gennaio 2016 Gennaio 25th, 2016 No Comments

La versione definitiva della Legge di Stabilità ha confermato il bonus auto 2016 prevedendo incentivi per la rottamazione solo per le aziende e i liberi professionisti che rinnovano il parco auto aziendale.

incentivi auto aziendali 2016Si tratta di un maxi ammortamento che può arrivare al 140% del costo sostenuto per i veicoli funzionali all’attività d’impresa. Nel bonus fiscale rientrano le auto aziendali, ovvero i veicoli utilizzati per lavoro, anche parzialmente. In base all’uso dell’auto e al tipo di attività cambia la percentuale del bonus fiscale.

Sono esclusi dagli incentivi auto aziendali 2016 tutti i mezzi a noleggio a lungo termine. Rientrano negli incentivi le macchine prese a leasing. Le imprese del sud inoltre potranno beneficiare di crediti d’imposta automatici tra il 10 al 20% per acquisti di mezzi strumentali all’attività d’impresa.

Il provvedimento ha effetto retroattivo fino al 15 ottobre 2015. Anche chi ha comprato l’auto aziendale negli ultimi mesi dello scorso anno quindi può richiedere questo bonus fiscale.

La scadenza del bonus, salvo proroghe, è fissata al 31 dicembre 2016.

Incentivi auto 2016 per i privati: le iniziative delle Regioni per le auto ibride

Buone notizie per chi vuole acquistare un’auto ibrida. Molte Regioni italiane incentiveranno anche nel 2016 chi punta sulla mobilità alternativa. Campania e Puglia non richiedono la tassa di proprietà sulle auto ibride per ben 5 anni.

Lo stesso incentivo che abbuona la tassa di proprietà, ma solo per i primi tre anni, è previsto in Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto.

Fino al 2015 l’Emilia Romagna prevedeva i tre anni di sconto della tassa di proprietà, ma dal 2016 concederà l’esenzione triennale per chi immatricola un’auto ibrida per la prima volta, inoltre l’incentivo è concesso solo alle ibride a benzina, ma non alle versioni diesel.

Incentivi auto 2016 per i privati: le iniziative delle case automobilistiche

In generale, per tutti i privati che vogliono cambiare auto nel 2016, alcune case automobilistiche per incentivare l’acquisto stanno proponendo interessanti promozioni.

– Fiat ha lanciato la “SuperRottamazione FCA”, la nuova campagna di incentivi di Fiat-Chrysler: un bonus immediato di 2.000 euro per veicoli a due, tre o quattro ruote di Fiat, Lancia, Alfa Romeo (MiTo e Giulietta) e Fiat Professional (con un incentivo massimo di 2.500 euro, IVA Esclusa, per i veicoli in pronta consegna).
Lo sconto vale per qualsiasi veicolo targato, sia per clienti privati sia per liberi professionisti ed aziende, ma scade il 31 gennaio 2016.

– Opel offre un incentivo di rottamazione per coloro che possiedono un’auto immatricolata entro la fine del 2006, posseduta da almeno un semestre, per acquistare Adam, Karl, Corsa e Mokka.

– Citroen e Volkswagen offrono degli sconti immediati sull’acquisto di alcuni loro modelli fino al prossimo 31 gennaio.

Tantissime altre case automobilistiche offrono uno sconto rottamazione per l’acquisto di nuovi modelli, ma solo se si sottoscrive un finanziamento da loro proposto, come ad es. Renault, Peugeot, Dacia, Toyota.

 

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento