Attualità

Incentivi 2016 ristrutturazioni, mobili e auto

Di 31 Dicembre 2015 Gennaio 27th, 2016 No Comments

La Legge di Stabilità 2016 ha prorogato le detrazioni fiscali per chi ristruttura casa, acquista mobili e/o grandi elettrodomestici, o migliora l’efficienza energetica degli edifici con le medesime percentuali previste per il 2015.

Il disegno di Legge prevedeva incentivi auto (che finora non sono stati attivati) fino a 8000 euro per la rottamazione di auto euro 0, euro 1 o euro 2 con una macchina di una classe euro 5 o superiore. Approfondiamo ora ogni incentivo, con le proprie caratteristiche.

riqualificazione energetica

Incentivi 2016 per le ristrutturazioni: ancora bonus del 50%

La detrazione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, pari al 50%, viene confermata per tutto il 2016. Sono compresi gli interventi di manutenzione, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo.

Per le parti comuni di edifici residenziali il bonus si applicherà a interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Inoltre sarà possibile portare in detrazione anche le spese per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, eliminazione di barriere architettoniche, bonifica dall’amianto, opere per evitare infortuni domestici, interventi per prevenire atti illeciti, cablatura edifici ecc.

Il tetto di spesa è di 96mila euro per gli interventi effettuati dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016 su cui sarà possibile calcolare una detrazione al 50% e di 48mila euro dall’1 gennaio 2017 con una detrazione che scenderà al 36% (salvo future proroghe).

Bonus mobili 2016: per le giovani coppie raddoppia

La seconda agevolazione è quella del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di mobile ed elettrodomestici per arredare case in via di ristrutturazione. Per le le giovani coppie, anche di fatto e purché almeno uno dei due sia sotto i 35 anni, la soglia massima salirà a 16.000 euro.
Si potranno detrarre oltre alle spese documentate per i lavori di casa anche quelle per l’acquisto di mobili d’arredo e di grandi elettrodomestici, come ad esempio frigoriferi e lavastoviglie, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), per i quali sia prevista l’etichetta energetica.

Come per i lavori di ristrutturazione, per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifici bancari o postali, sui quali vanno indicati la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. Stesse modalità per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio dei beni.

Bonus riqualificazione energetica 2016: ancora al 65%

Rinnovata per tutto il 2016 anche la detrazione Irpef e Ires del 65% per gli interventi sul risparmio energetico degli edifici, per le schermature solari, per gli impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Sarà possibile detrarre dall’Irpef e dall’Ires le spese per gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. Nel dettaglio, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre la detrazione sarà al 65% e il tetto di spesa per gli interventi per la riduzione del fabbisogno energetico di edifici esistenti sarà di 100.000 euro.

Per gli interventi riguardanti pareti, finestre (compresi gli infissi) su edifici esistenti sarà di 60.000 euro così come per l’installazione di pannelli solari; e infine per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale il limite massimo di spesa sarà di 30.000 euro. Dall’1 gennaio 2017 il bonus sarà al 36% (salvo ulteriori proroghe) e si applicheranno le regole e i limiti sugli interventi relativi alle ristrutturazioni edilizie.

Per gli interventi piu’ rilevanti, riguardanti i condomini, il tetto di spesa, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016, è di 100.000 euro in caso di riduzione del fabbisogno energetico di edifici esistenti e di 60.000 euro per opere riguardanti pareti, finestre (compresi gli infissi) su edifici esistenti, così come per l’installazione di pannelli solari. Il limite massimo di spesa per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale è invece di 30.000 euro. Dal 2017 si applicheranno le regole ed i limiti sugli interventi relativi alle ristrutturazioni edilizie.

Incentivi per interventi antisismici

Nel 2016 sarà ancora possibile detrarre dall’Irpef le spese per specifici interventi su edifici (adibiti ad abitazione principale o ad attività produttive) ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità. Il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione fino al 31 dicembre 2016 (al 50%) è di 96.000 euro e dal 2017 (al 36%) di 48.000 euro.

Incentivi auto 2016 per acquistare auto ecologichericarica auto elettrica

Attenzione: vedi aggiornamento.

Nel disegno di legge era previsto (ma non è stato finora attivato) un incentivo a chi rottama la propria auto appartenente alla categoria euro 0, euro 1 e euro 2 con una di una classe euro 5 o superiore. L’incentivo consterebbe nella cifra massima di ottomila euro.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento