AttualitàAuto elettriche

La supercar elettrica italiana che sfida Tesla: Lavinia, made in Sicilia

Di 24 Ottobre 2014 No Comments

Una supercar elettrica tutta italiana con prestazioni da sogno: Lavinia S.E. è un bolide da 800 cavalli che nasce in Sicilia e ha l’ambizione di portare le auto elettriche a un nuovo livello. Lavinia ha infatti prestazioni (dichiarate) capaci di far impallidire parecchie auto sportive blasonate con motori tradizionali.

Superauto italiana LaviniaLa supercar elettrica Lavinia, a zero emissioni, è stata presentata dalla piccola azienda di Siracusa Tecnicar, società che realizza mezzi di trasporto elettrici.

Secondo i dati dichiarati da Tecnicar, l’auto Lavinia S.E. possiede un motore elettrico da 800 cavalli in grado di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima pari a 300 km/h, con un’autonomia di 300 chilometri grazie al pacco batterie da 45 kWh.

Lavinia S.E è realizzata con materiali ultraleggeri che aiutano a mantenere contenuto il peso del bolide. La carrozzeria è costruita in fibra di carbonio, come molte supercar, ed ha freni in ceramica a confermare l’alto livello di tecnologia.

Questa auto elettrica da sogno è al momento solo un prototipo: le foto diffuse sono rendering. Il titolare dell’azienda, Giuseppe Ferrazzano, assicura che questa auto elettrica supersportiva in carbonio sarà presentata “a metà 2015”.
Oltre alla superauto da 800 cavalli Ferrazzano prevede anche un’auto da 400 cavalli dotata di due motori elettrici, uno per ogni ruota posteriore.

“Poco dopo aver postato i rendering dell’auto abbiamo visto la Lavinia ovunque, dalla Spagna all’Inghilterra passando per gli Stati Uniti”, afferma Ferrazzano. Grazie all’aspetto accattivante e alle superprestazioni l’auto elettrica italiana Lavinia è velocemente diventata un fenomeno virale.  Ora ci auguriamo che dal virtuale venga presentata una sua versione reale, che grazie alle prestazioni dichiarate potrebbe fare guerra ad altre auto elettriche più famose, come la Tesla.

Elena Liziero

Elena Liziero

Mamma geek, blogger e giornalista, mi piace tutto ciò che riguarda la comunicazione, le eco-innovazioni e la creatività.

Lascia un Commento